Parma, 16 Settembre 2024

In occasione dell’edizione 2024 del Salone del Camper, quattordicesima edizione della kermesse divenuta tappa fondamentale di produttori ed appassionati del caravanning e del turismo en plein air, Gruppo Sigel è stata lieta di aver visitato lo stand di APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, da sempre in prima linea nel promuovere la cultura del camper style, del turismo on the road e della ricettività in libertà.

Il Salone del Camper cade in un momento favorevole e di crescita per il settore caravanning: l’Italia è infatti il terzo produttore di camper in Europa dopo Germania e Francia; senza contare che circa il 20% di tutti i camper immatricolati annualmente in Europa ha origine dall’Italia. Le immatricolazioni di camper nuovi in Italia rappresentano una cartina di tornasole: nei primi sette mesi del 2024 le immatricolazioni di camper nuovi hanno fatto registrare una crescita del 22,22%. Le immatricolazioni di caravan hanno fatto registrare un aumento nei primi sette mesi dell’anno pari al 4,72%. Anche a livello europeo si registrano dati positivi: nel primo semestre 2024 le immatricolazioni di camper in Europa sono aumentate del 9,4%.

Il comparto industriale del caravanning ha fatturato lo scorso anno oltre 1 miliardo di euro di prodotti finiti. Rilevante anche la filiera della componentistica italiana che serve i produttori europei, oltre ovviamente i produttori nazionali. Gli addetti diretti e indiretti del comparto industriale in Italia sono stimati in oltre 8.000 unità a cui si aggiungono le numerose concessionarie che si occupano della distribuzione.

Categories:

Tags:

Comments are closed